QUIZ SHOW regia di Robert Redford

Manticora     7 / 10  06/06/2012 18:15:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Redford fece questo film nel lontano 1994, devo dire che a distanza di quasi 20 anni risulta ancora attuale. Sceneggiatura di una storia vera ma anche critica implacabile al mondo della televisione Quiz Show mostra il mondo palesamente finto, che ancora oggi spadroneggia nei palinsesti televisivi, un pò meno di prima, ma come i reality la tv fagocita chiunque pensi di ottenere SOLO fama e denaro. Perfetto il cast, tra cui spiccano un Jhon Turturro nella parte del sempliciotto, pignolo, con una spugna al posto del cervello, ma ingenuo e sprovveduto, investire i soldi fatti in tv in un modo tanto sciocco, ci siamo capiti.
Ralph Fiennes è invece l'intellettuale, che non resiste al fascino di sè stesso, nonostante il padre gli lanci occhiate di avvertimento, essere famoso, ricco ma soprattutto celebrato è irresistibile per il suo ego, eppure anche lui prima o poi avrà un calo di popolarità. La televisione usa e getta, modifica le regole, tutto per fare audiance, incassare dagli sponsor e irretire il pubblico, con programmi stupidi e noiosi, vi ricorda qualcosa?
Un film che non avevo mai finito di vedere, e che dimostra la grande versatilità di Robert Redford, nel raccontare storie, anche le più semplici.
"Mi hanno dato la risposta!"