RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER regia di Paul W.S. Anderson

ragefast     5 / 10  08/06/2017 18:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capitolo conclusivo dell'ennesima saga tirata molto per le lunghe, che ha subito a mio modesto parere un vistoso snaturamento (in negativo) delle atmosfere, della claustrofobia e della lotta per la sopravvivenza del primo Resident Evil (e in parte anche del secondo), oltre che dei videogioco.

Anderson ha cercato di rilanciare e chiudere la saga proponendo un mix di elementi nuovi e altri passati (anche perché credo che il barile sia stato ampiamente raschiato... ci mancavano solo gli infetti scappati su Marte), col risultato di un minestrone abbastanza riscaldato che non cattura l'attenzione più di tanto.

I vari Wesker, Isaac e compagnia bella si ritrovano tutti nell'alveare in alcune sue aree abbastanza note, tra cui la stanza con i laser, e anche in altre nascoste per la battaglia finale, a cui partecipa qualche nuovo personaggio considerabile come semplice comparsa, al punto che la relativa morte scorre via senza lasciare il minimo segno (vedi la ragazza tritata dalle ventole).

Insomma, si ha la sensazione, come negli ultimi film, che ambientazioni, personaggi e trama siano di contorno alla pura e semplice azione, le cui scene sono inoltre girate in maniera troppo movimentata.

L'unico vero spunto interessante...

Non è una degna conclusione, da vedere solo per mettere la parola fine su una saga che avrebbe meritato di più in termini di trama e/o di meno in termini di numero di film.