TRAIN TO BUSAN regia di Sang-ho Yeon

carsit     7½ / 10  25/06/2023 23:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film di infetti, capace di coniugare l'urgenza dell'azione - tonitruante e trascinante - con una componente più riflessiva: non ha importanza se introspettiva con sguardo ai protagonisti o di critica verso la società (entrambe coesistono con naturalezza).
Il film si dipana all'interno di un luogo chiuso (l'interno dei vagoni di un treno) e imposta un gioco al massacro attraverso una, certamente, didascalica contrapposizione tra il bene (altruismo e sacrificio) contro il male (avidità e menzogna).
Entrambi gli schieramenti pagano un prezzo altissimo, ma la pellicola sembrerebbe proferire una sentenza maggiormente votata al primo schieramento. Se l'introspezione forte vien dedicata principalmente al duo padre- figlia, i personaggi che orbitano attorno godono, invece, di una ottima caratterizzazione; e, senza neanche accorgersene, si incomincia a fare il tifo per loro.
Di alto livello il make-up degli infetti; sostenuto il ritmo, capace di non cedere nemmeno di fronte ai 120 minuti di durata.
Quello che si dice un buonissimo film di genere, da noi non particolarmente promosso.
E' una sorta di "World War Z" girato bene e con più idee, per intenderci.