IT (2017) regia di Andy Muschietti

Noodles71     7 / 10  21/04/2024 18:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il romanzo omonimo di Stephen King è senza ombra di dubbio uno dei migliori scritti dal "Re" e la sua lunghezza di oltre 1200 pagine fa risultare ostica la trasposizione in due capitoli. Il risultato è che Muschetti aldilà dell'eccellente messa in opera sia tecnica che fotografica, ha dovuto accontentarsi di apparizioni del pagliacco assassino con effetti speciali tipicamente horror abbandonando tutta la parte che descriveva l'aspetto psicologico delle varie paure dei personaggi tagliando molte parti narrative del romanzo. Il "Pennywise" di Bill Skarsgård non può competere con quello iconico di Tim Curry della miniserie del 1990 anche se risulta inquietante e tremendamente sadico grazie anche ad una buona CGI che ne esalta il trasformismo e le movenze. La parte dei "perdenti" nel libro è quella più affascinante e appassionante e lo stesso ho provato nel vedere i due film di Muschetti. Resta un discreto horror che riduce notevolmente il massiccio lavoro kinghiano purtroppo impoverito da una sceneggiatura molto superficiale che non riesce a mostrare il vero terrore che provano i protagonisti ricorrendo solamente ai soliti clichè del cinema horror odierno. Una serie tv riuscirebbe almeno in parte a trasporre il bellissimo romanzo di Stephen King.