IT (2017) regia di Andy Muschietti

Macs     7 / 10  14/08/2018 15:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino come adattamento cinematografico-prima parte del monumentale lavoro di King. Bravi i ragazzini attori e ottime le musiche, che da sole raccontano almeno metà della storia. Mi sono piaciuti tutti i Perdenti, nota di merito speciale per Richie, Eddie e Bev, un po' più anonimi Mike e Stan. Un paio di difettucci seri il film ce li ha: King ambienta la storia dei ragazzini nel 1957, nel film è spostata al 1988… avrei preferito più fedeltà all'originale in questo. Il secondo difetto consiste nel non aver approfondito almeno un po' il rapporto coi genitori; l'unica minimamente presente è la mamma di Eddie. Anche il rapporto tra Henry Bowers e il babbo poteva essere raccontato meglio (o anche solo raccontato un po'). Invece non mi ha dato fastidio l'aver diviso il racconto nettamente in due parti ed epoche distinte, senza contaminazioni tra le due come accade invece nel libro. Peccato niente tarta ne' ragno, vedremo se ci saranno nella seconda parte. Bill S. fa un lavorone per il buon Penny, davvero reso alla grandissima. Certe scene tolgono il fiato e mi hanno indotto durante la visione a controllarmi le spalle per rassicurarmi. Bella la fotografia pulita e le riprese di Derry dall'alto, discreta la tensione generale e buoni gli easter eggs - bravo nel complesso Muschietti che invece ne "La Madre" mi aveva abbastanza deluso. Vediamo cosa combineranno nella seconda parte, nella speranza che esca davvero nel 2019 e non dovremo aspettare 27 anni.