IT (2017) regia di Andy Muschietti

alex94     6½ / 10  04/07/2018 00:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"It" è a mio avviso il miglior romanzo di Stephen King e stranamente ha avuto solo due trasposizioni cinematografiche,la prima è stata una miniserie tutto sommato discreta uscita nel 1990 e 27 anni dopo ecco arrivare questo lavoro di Andrés Muschietti che nonostante non si riveli completamente convincente è sicuramente migliore di ciò che mi aspettavo.
Questo in parte proprio grazie alla regia di Muschietti che nonostante sia tutt'altro che un genio è piuttosto dotato dal punto di vista visivo, ed è sopratutto in grado di creare una buona atmosfera.
Da citare anche la buona interpretazione del cast,memorabile Bill Skarsgard nei panni del clown Pennywise che riesce a non far rimpiangere quello interpretato da Tim Curry.
Quello che mi ha convinto poco è la scelta di semplificare molto il romanzo di King,capisco l'aver voluto rendere la pellicola più accessibile per coloro che non hanno letto lo scritto di King,ma secondo me si sono andate a perdere così quelli che erano gli aspetti più caratteristici ed i punti di forza dell'opera letteraria,aspetti che avrebbero potuto elevare di valore quella che così si rivela solamente una pellicola poco più che decente.
Si nota anche una certa indecisione del regista riguardo lo stile della pellicola,che ondeggia tra il citazionismo all'immaginario tipico degli anni 80 e il rispetto dei clichè dell'horror degli ultimi anni ....
Un film che alla fine non si rivela malvagio,anche se continuo a pensare che un romanzo come "It" potrebbe essere sfruttato in tutte le sue potenzialità unicamente nel formato di serie tv... vedremo comunque quello che avrà da offrire il secondo capitolo...