IT (2017) regia di Andy Muschietti

carsit     7 / 10  20/10/2017 20:26:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film esteticamente eccellente che indovina il contesto da b-movies in cui il libro trovava il suo senso d'esistere; all'altezza delle aspettative anche il cast e l'ottima CGI che si amalgama bene con la paura grottesca di cui il rappresentate principale è l'ottimo Skarsgard.
Peccato davvero che della poetica romantica del libro non ce ne sia manco l'ombra, un difetto tremendo che altri utenti faranno pagare più a caro prezzo di me.
Tautotes  20/10/2017 21:19:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È impossibile trasporre sul set le sensazioni che trasmette il libro, specie se come lo si è letto più o meno all'età dei protagonisti. È un'opera troppo complessa e con diverse chiavi di lettura. Facendo un parallelo più illustre, solo Welles col Processo di Kafka è riuscito a riprodurre la singolarità di una situazione, quella kafkiana, che è talmente particolare da essere difficilissima da riproporre sul set.
carsit  21/10/2017 16:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che potevano impiegare quei 20 minuti abbondanti di jumpscares gratuiti, parte finale intendo, per effettuare un focus più penetrante e convincente sul gruppo e far risaltare maggiormente la poetica della sfera preadolescenziale come unica possibilità di riscatto per un mondo che continua a spegnersi nelle proprie contraddizioni (soprattutto quando cresce). Qualcosina in più si poteva fare; poi okay, il film è gradevolissimo, intrattiene e ha molti pregi.
Tautotes  21/10/2017 18:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si non è un capolavoro, indubbiamente. Io comunque avrei fatto rifare il clown a Tim Curry, con lo stesso trucco. Troppo inquietante 😂