INFERNO (2016) regia di Ron Howard

Rollo Tommasi     7½ / 10  12/11/2016 17:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HO LETTO IL LIBRO E IL FINALE è COMPLETAMENTE STRAVOLTO!

Premetto che in questa recensione si annidano SPOILER!

Sfogliando i vari commenti, ho notato che quasi tutti si sono accostati al film completamente ignari della trama del romanzo da cui è tratto.

E comprensibilmente sono rimasti ignari del finale truccato!

Nell'omonimo romanzo di Dan Brown, infatti - anch'esso incentrato sul tentativo del noto professor Landgon di sventare un attentato bioterroristico su scala planetaria - il finale riserva un colpo di scena che il film modifica in modo inopinato: il piano folle dell'Umanista Zobrist non consisteva affatto nel diffondere una nuova pestilenza per decimare la popolazione a beneficio delle generazioni future, ma quello (appena meno crudele) di contagiare le masse con un virus capace di mutare il genoma umano provocando la sterilità, per garantire la sostenibilità del Pianeta; inoltre, la (presunta) dottoressa Sienna Brooks non tradisce l'OMS (e Langdon) per assicurarsi la propagazione del morbo, ma quello opposto di eliminarlo, per evitare che organizzazioni terroristiche ne entrino in possesso; la ragazza non muore nella sparatoria, ma sopravvive e attende che si compia la volontà di Zobrist.

Non capisco la ragione stilistica prima che narrativa di falsare così flagrantemente il potente, amaro finale del libro, distorcendone il significato ecumenico in favore di un happy ending alla Steven Seagal nel formato "famiglia".

Tralasciando questo imponente difetto (il finale edulcorato), "Inferno" è un thriller avvincente, onirico, sfaccettato, che si affida alla sicurezza di Tom Hanks, in una delle sue consuete, dolenti interpretazioni, ma anche al talento dei nuovi, la perversa coppia di amanti distruttivi, Felicity Jones e Ben Foster, il tutto frullato nell'inqueitente ost di Hans Zimmer.
Peccato solo per il finale "omologato" e per la battuta anti-italiana pronunciata dall'ispettore francese interpretato da Omar Sy!