INFERNO (2016) regia di Ron Howard

Arkantos     5 / 10  24/10/2016 08:37:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!

R = Robert Langdon ------ S = Sienna Brooks ------ più vari personaggi

R = AAAAAH! Cosa mi è successo?!

S = Stai calmo, ti sei appena risvegliato!

R = NON MI RICORDO PIU' NIENTE!!!

S = Non ti preoccupare, è solo un'amnesia che, secondo i medici, si risolverà nel giro di qualche ora.

R = Amnesia? Ho capito, sono Jason Bourne! Vieni con me, la CIA ci sta spiando ed è pronta ad ammazzarci coi suoi sicari!

S = Ehm, in realtà tu saresti…

Dottore = Dottoressa, è arrivato un carabiniere.

R = Aspettate, è uomo o donna?

Dottore = Una donna.

R = Allora cercherò di conquistarla imitando il Dr. House, alle donne piacciono gli zoppi e le serie tv ;)… Ehilà signorina, la prossima volta che cerchi di ottenere la mia attenzione indossa qualcosa di sexy, per esempio dei jeans attillati!

Donna carabiniere = Brutto figlio di put.tana, ora ti ammazzo!

R = SCAPPIAMO!!!

[Nella casa di Sienna Brooks…]

R = Wow, siamo a Firenze! Se ci conto le lettere ho i 7 vizi capitali!... Ehm, dovrei chiederle qualcosa.

S = Sono disponibile.

R = Ho bisogno di qualcosa da bere… Ma non mi ricordo come si chiama: so che è marrone, mi potresti aiutare?

S = Ehm, tè?

R = No, è qualcosa che…

S = Caffè?

R = No, è una cosa che ingiustamente fa schifo a tutti.

S = Boh, non lo so. (magari vuole la mer.da sciacquerella)

R = Cos'hai detto? Ma certo che l'hai detto! Grazie! Io volevo proprio quella!

S = Sei normale? Forse è meglio che prima guardi questo. [Gli dà la mappa dell'Inferno di Dante]

R = Jason Bourne interessato alla Divina Commedia? Che c'azzecca?!

S = Che forse tu ti chiami Robert Langdon?

R = Ah, ma allora dimmelo prima!

S = Cosa mi potresti dire dell'Inferno di Dante?

R = Come vedi il titolo non è casuale: le lettere che la compongono sono 7, proprio come Firenze, perché Firenze è infernale; la sillaba "fer" è composta di 3 lettere, che indicano la trinità. Inoltre, analizziamo sillaba per sillaba: l'inferno si chiama così perché le persone entrano nell'Inferno, e ce lo dice la sillaba "in", abbreviativo di "input".

S = Ma allora la parola "input" non esisteva!

R = Dante Alighieri trangugiava tutta la sapienza della sua epoca, inclusi gli algoritmi, necessari per la programmazione; dopotutto, molto prima di lui è stata costruita la macchina di Anticitera no? Comunque, cosa fanno i dannati nell'inferno? Subiscono, vengono feriti dalle punizioni, ed ecco che "ferire" e "inferno" hanno una sillaba in comune, non è una coincidenza! infine, il "no" fa presagire che i dannati siano quelli passati a miglior vita, non le persone vive che ci sono entrate come Dante o Enea.

S = Invece sul disegno?

R = È molto famoso, ma sbagliato.

S = Dove è sbagliato? E chi stuprerebbe la struttura dell'Inferno?

R = Guarda, le pene sono disposte in modo sbagliato: gli ignavi sono immersi nel ghiaccio, gli eretici hanno la testa al contrario, è tutto sbalestro! Solo uno può aver fatto una cosa del genere: ROBERTO BENIGNI!

S = Lui? Proprio quello che interpreta la Divina Commedia?!

R = O meglio, storpia la Divina Commedia! I suoi film mi han sempre fatto schifo, poi, da quando ha stuprato l'arte, è diventato ancora più pericoloso: quando la gente lo guarda, crede di essere esperta su tutto, quando in realtà non hanno altro che aria fritta nel cervello. Lui è il diffusore dell'ignoranza.

S = Allora ti potrebbe interessare questo video.

"In Italia il problema non è la politica. Diciamoci le cose come stanno: gli italiani sono stupidi, limitati, guardatevi intorno, quante persone stupide conoscete? Anche nelle vostre famiglie avrete sicuramente parenti che proprio non ci arrivano alle cose. Questo è il problema, la stupidità e anche l'ignoranza, perché non sono solo stupidi, il 90% degli italiani compensa anche con l'ignoranza e la poca voglia di studiare e imparare le cose. I pochi "eletti", quelli che per fortuna o dono di D.io sono intelligenti devono fare i bagagli e partire verso città che possono valorizzarli, come la Germania, l'Inghilterra, l'America o il Giappone."

R = Che ipocrita… Ah, noto anche che alcuni dannati hanno delle lettere: dovrei comporle e vedere cosa AAAAAAAAAAAH…

S = Si sente bene?

R = È sconvolgente: vedevo tutte le cose attorno a me in CGI e la selva oscura formata dalle sequoie di Rosario Muniz!

S = Forse è meglio che si riposi. Intanto chiamo il Consolato.

[il giorno dopo, fuggiti dal Consolato]

S = Fammi vedere queste lettere… Ma certo, formano la parola Uccello!

R = Ma perché?! È una parola volgare!

S = Paolo Uccello…

R = Aaah… Almeno stavolta ne ho una capace…

[In giro per il giardino]

S = O mio D.io, i carabinieri ci inseguono con un drone! Vado da papa Francesco chiedendo la confessione di tutti i miei peccati!

R = Quelli non sono carabinieri: i veri carabinieri seguono il giuramento di Alberto Tomba inseguendo i criminali mangiando panini con hamburger e mortadella!

[Fuggiti dal drone, vanno a vedere il Disarcionamento di Bernardino della Carda]

R = Vediamo… è stata fatta nel 1438, come vedi, nel 14 venne eletto imperatore Tiberio, mentre nel 38 Caligola cominciò a degenerare nella follia, oltre ad essere la radice approssimata di 1438. Il quadro è grande 182x323, se faccio il prodotto viene 58786: il cinque è la somma di 1+4, 8 il prodotto 8*1, 7… Sai cos'è e il 6 rappresenta i guadagni dei politici italiani, che hanno almeno sei zeri. Noto anche una scritta:

"Maledetto fu quel nasone
Enorme, aquilino e tozzo
Tutta colpa del frasone
Che Virgilio usò a sdozzo"

S = Secondo me Uccello era sotto qualche strana droga.

R = No, è tutto meditato: le prime due righe si riferiscono chiaramente a Dante, non capisco però il frasone di Virgilio.

S = Sdozzo indica qualcosa di sporco!

R = In questo caso sdozzo ha lo stesso significato di muzzo; giusto, la frase è "vuolsi così colà dove si puote", con essa Virgilio affermava che il viaggio è dato da chi ha il potere… No, ho scoperto qualcosa di nuovo: Virgilio non è una guida, ma un diffusore dell'ignoranza, è per questo che lui non può andare in Paradiso, proprio perché lui appartiene al Limbo; Benigni vuole imitare Virgilio, nel video infatti aveva accennato a un dono divino; se dovesse continuare a storpiare Dante, nessuno andrebbe in Paradiso.

S = Cosa facciamo?

R = Dobbiamo cercare la faccia di Dante. Mi ricordo che ci fosse qualche scritta nel retro.

[Notano che è assente, quindi si fanno aiutare dallo staff del museo]

Staff1 = Accedete ai video delle telecamere.

[Vedono la bravata di Langdon che ha rubato la faccia di Dante]

Staff2 = No, non è possibile.

Staff1 = Dove hai messo la faccia di Dante, Langdon? Per questo reato, tu andrai nell'Inferno, settima bolgia, dove verrai morso di continuo dal biscione di mio marito!

S = Perché l'hai fatto?

R = Ehmmmmm… in realtà sono stato costretto: come vedete avevo accanto a me Stash dei The Kolors, se non lo avessi aiutato mi avrebbe sputacchiato e cantato ancora una volta le sue lagne insieme a Bruce Willis.

Staff1 = Arrivano i carabinieri.

R = Scappiamo AAAAAAAAH…

S = Cosa c'è?

R = Vedevo una persona bruttissima, che correva come Forrest Gump e con un orribile stempiata!

S = Questo? http://2.bp.blogspot.com/-kROOWs0NwsQ/VTd_qh4aGLI/AAAAAAAAA9M/kpKActl7ou8/s1600/tom%2Bhanks.jpg

R = Sì, proprio quello!

S = Guarda che quello è l'attore che interpreta il tuo personaggio! Dai muoviamoci!

[Nel soffitto]

Donna carabiniere = Figlio di put.tana, dimmi dove sei oppure ti ammazzo!

R = Iu huuuu, sono qui!

Donna carabiniere = ORA TI AMMAZZO!

S = Tieni questo! [la sgambetta]

Donna carabiniere = VI ODIO TUT… [splack!]

S = Ma è mestruata tutti i giorni?!

R = Il mestruo è come il maiale, non si butta via niente!

S = Brrrrr, che schifo Robert! Da quando hai questi pensieri?!

R = Mmh... Tre mesi fa, una mattina mi sono svegliato e ho sposato una banana. Una banana orrenda! ...Però l'amavo... Dai, andiamo a vedere il Duomo.

S = Perché il Duomo?

R = Sia Dante che Duomo iniziano per D e hanno 5 lettere, lì dovrebbe esserci la faccia di Dante. Non ne sono sicuro, però so che è lì, il film non si deve soffermare troppo su questo passaggio di trama.

[Nel Duomo]

S = Sììììì, abbiamo la faccia di Dante!!!

R = Io che ti avevo detto?

??? = Volete braccialetti? Occhialini? Ombrelli? Tutto a buon prezzo!

R = E tu saresti?

Bouchard = Uno stereotipo leghista che morirà nell'arco di 15 minuti! Sentite il doppiaggio che mi hanno affibbiato?! Io guadagno la bellezza di 40 euro al giorno grazie a…

S = Un attimo, non erano 35?

Bouchard = I leghisti arrotondano sempre per eccesso!

R = E il 35 è un numero sfigato: se lo divido per due viene 17,5, 17 in romano viene scritto XVII, il suo anagramma è VIXI, "sono vissuto". Per non rendere troppo esplicito AAAAAAHHHHHH…

Bouchard = Che cos'ha?!

S = Sinceramente non lo so.

R = È terribile! Vedevo Salvini ballare in una festa della birra la Yotobi dance!... Comunque ho capito dove Benigni diffonderà il virus dell'ignoranza: Istanbul.

S = Perché?

R = Il 40 è un multiplo di 8, numero delle lettere della citta; guardate la faccia di Dante e avrete la verità.

"Andate dove regnò Dandolo
L'ottavo nano di Biancaneve
Che mosse guerra col cannolo"

R = Ma come? C'era Istanbul nel trailer! Comunque la città è Venezia.

S = Oh, andiamo lì! Ma prima vi chiedo una cosa: è normale che sto film sia molto più simile a un Indiana Jones?

R = Perché la gente è stufa di Mistero! Adesso vuole le esplosioni, The Rock, i dinosauri e il Dottor Strano!

[In treno]

Bouchard = Volete un tatuaggio? Costa solo 5 euro e vi rimarrà sulla pelle per tutta la vita! Cuoricino? Un tribale…?

R = Ma… Li hai prese dalle merendine del Mulino Bianco!

Bouchard = No signore, sono autentiche!

R = Ecco perché ti chiami Bouchard.

[Lo colpisce in testa e scappa con Sienna; vanno a Venezia, nella Basilica di San Marco, alla ricerca del cannolo di Dandolo]

S = Secondo te cosa contiene dentro?

R = … Miele? Farina? Nah, è tutta muffa! Oh, un attimo… [lo apre] Contiene una scritta!

"Andate dai bizantini
Bizzarri, pesanti e piccinini
Colpite tosto la cisterna
E avrete ricompensa eterna"

R = Giusto, è Istanbul! O meglio, Costantinopoli! Le lettere che la compongono sono 88, che in… DOVE VAI!?

S = Ora è il mio TESSSSSORO! Mi presti dieci euri?

R = SCROCCA SCROCCA SCROCCA!!!

[Sienna esce in tempo, bloccando Robert, pronta per il monologo]

S = Robert, tu non tieni conto della tua importanza, hai solo cominciato a scoprire il tuo potere, vieni con me e io completerò il tuo addestramento, unendo le nostre forze potremmo porre fine a questo conflitto distruttivo e riportare l'ordine nella galassia.

R = Allora perché mi hai bloccato?

S = Se tu solo conoscessi il potere del cannolo di Dandolo, Benigni non ha mai detto nulla della sua vita privata…

R = Mi ha detto abbastanza… Che sarà lui a portarci nel Limbo!

S = No, io… SONO SUA MOGLIE!!!

R = … Non è vero, NON È POSSIBILE!

S = Cerca dentro di te, tu sai che è vero.

R = … NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Chi mi prende per la gamba?! AAAAAAAAHH… Nooo, non tu…

Bouchard = Vuoi la pizzettina margherita Findus?! Solo 2 euro! [Muore]

Rettore = Aaah, i giovani d'oggi, tutti coi risvoltini, la droga e Pokemon Go; d'ora in poi assumerò i vecchi che guardano i cantieri.

R = Chi sei tu?

Rettore = Uno stereotipo eroistico che morirà nell'arco di 15 minuti! Vuoi collaborare con me? Non ti preoccupare, fermeremo Benigni e sua moglie; quel cannolo ha un potere micidiale: la sua muffa, infatti, verrà utilizzata per diffondere il virus dell'ignoranza, basterebbe un petardo e PUF! Tutti i cittadini verranno contagiati.

R = Beh, a sto punto andiamo! Di preciso, nella cisterna.

[Vanno nella cisterna di Istanbul e incontrano Benigni e Sienna]

R = Eccoli, lì vedo!

Rettore = Ci penso io.

S = Guarda, ci inseguono!

Benigni = E mi hanno rotto le scatole sti visigoti, pensa un po' te! [Soffia sul cannolo, instupidendo il Rettore]

Rettore = Oooh, un asino che vola! Guarda, dei pesciolini, ora li raccolgo a mani nude! [Muore per annegamento]

R = Basta, mi vergogno pure di condividere il tuo nome! Ora vengo lì e te lo faccio ingoiare!

[Si dimenano a vicenda, Langdon glielo fa ingoiare, ciò farà soffrire Benigni perché ha accumulato troppa ignoranza, col solito finale tutti felici e contenti]

Se notate un'impostazione diversa del commento, è dovuto allo stile del film, molto più road-movie dei precedenti. Se risulta essere inferiore di qualità, vi capisco: avevo molte idee, ma mi sono fatto guidare dall'istinto.

Comunque, siamo sulla falsariga di Angeli e Demoni: mentre quest'ultimo è troppo prevedibile, questo ha proprio il difetto di essere diventato una sorta di mix tra i film d'avventura come Il tesoro dei Templari e quelli col protagonista che non si ricorda niente come Jason Bourne, sacrificando l'interesse principale della serie, gli enigmi. Entrambi risultano comunque in varie parti abbastanza pesanti, come la scena dove vediamo Sienna con Zobrist (e non Benigni come nel commento, purtroppo) che è troppo lunga.

Intanto, come per i due precedenti, anche qua attenderò la parodia in ferrarese (non vi preoccupate, avrò i sottotitoli).