caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INFERNO (2016) regia di Ron Howard

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Light-Alex     5 / 10  16/10/2016 17:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trama meno coinvolgente degli altri lavori basati sui libri di Dan Brown. Nei precedenti libri/film si aveva l'impressione di seguire un filo logico che oltre alla risoluzione della vicenda dei protagonisti in qualche modo risolveva anche un enigma storico. Gli indizi erano funzionali a questo, gli spostamenti erano una specie di caccia al tesoro di un mistero più grande. In questo film invece ciò che si cerca è noto sin da subito, non c'è nessun mistero da svelare (se non chi è il complice) e gli indizi sono funzionali solo a spostarsi da una location all'altra.
Inferno perde quella peculiarità che avevano avuto gli altri film tratti dal romanziere americano, e diventa un thriller come tanti, tutto azione, pistole e fughe. I film su Robert Langdon erano qualcosa di molto diverso da questo.
Nota di merito solo per le sequenze iniziali delle visioni di Langdon, che in effetti trasmettono bene un senso di confusione e di fastidio. Belle alcune inquadrature di Firenze e dei suoi palazzi storici, una bella cartolina per la città.
Per il resto il film si lascia vedere, essendo un thriller non annoia troppo, ma niente di imperdibile.
Negativo invece lo "spiegone" a 3 / 4 di film, che in pratica svela tutto e lo fa in un minuto, dando l'impressione di aver fatto tutto troppo di fretta e non dando il tempo allo spettatore di metabolizzare il tutto, confondendolo. Fuori luogo anche la riproposizione della colonna sonora del Codice da Vinci, in questo film manca completamente quell'atmosfera lì.