INFERNO (2016) regia di Ron Howard

Elmatty     7 / 10  16/10/2016 17:21:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da primissimi commenti in questa pagina non avevo chissà quali aspettative in questo "Inferno" ed invece...
Questo film non deve fare scalpore come il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni, non deve sollevare chissà quale polverone, non deve fare ragionare.
Nemmeno il libro è così, Dan Brown ha scritto semplicemente un thriller d'azione molto diverso rispetto ai suoi due famosi romanzi.
Ron Howard ha semplicemente ripreso quell'atmosfera e la riportata nella sua pellicola, e lo fa davvero bene: la regia è ottima, il montaggio frenetico quando serve e tranquillo quando ci sono dialoghi un po' lunghi.
Forse il regista avrebbe dovuto di più valorizzare le città location dove a girato: di Firenze si vede poco, di Venezia ancor meno e di Costantinopoli anche li quasi niente...
La sceneggiatura è scritta con cura, senza momenti morti ma non raggiunge chissà quali attimi epocali di tensione palpabile, tutto scorre bene ma non entusiasma tanto, non si avverte quella minaccia che incombe sull'umanità, sembra che non abbia chissà quale peso...
Le parti con gli enigmi sono ben realizzate e si integrano bene con lo script senza distruggere il ritmo, una critica al film è che gli enigmi siano poco presenti rispetto ai due film precedenti, ma anche il libro è così quindi...
Peccato perché si scontra un po' con la regia frenetica del film.
Il reparto attori sono ottimi: Hanks è il perfetto Langdon che tutti conosciamo, Felicity Jones la trovo bellissima e molto calata nella parte, Omar Sy perfetto nel ruolo (peccato per lo schifoso doppiaggio italiano).
La colonna sonora di Hans Zimmer è in tema con il film ed ogni tanto fanno la loro comparsa i temi musicali dei precedenti film.
E qui veniamo ad un altro grosso difetto del film: il finale.
Senza dire niente, dico che è completamente diverso rispetto al libro e lo è talmente che cambia totalmente la visione del film stesso rispetto al libro, secondo me se avessero tenuto quello del libro la pellicola avrebbe avuto più credibilità per la storia raccontata, meno scontata ed è un peccato.
Quindi ci troviamo di fronte ad un buon thriller non originale ma molto ben realizzato, manca un po' di mordente quando dovrebbe averlo e, come ho già detto, il finale è cambiato in peggio.
Però per il resto ci siamo, non vedo giustificate secondo me le molte critiche che gli vengono rivolte.
Howard dopo un non brillante Codice Da Vinci ed un ottimo Angeli e Demoni è tornato un po' indietro ma siamo sempre su buoni livelli.
In ordine di come mi sono piaciuti i film della trilogia di Langdon è:
-Angeli e Demoni
-Inferno