BIANCONERI, JUVENTUS STORY regia di Mauro La Villa, Marco La Villa

The Gaunt     6 / 10  12/11/2017 21:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo un documentario di questo tipo, cioé dai toni abbastanza enfatici e celebrativi. D'altronde la materia in questione non lascia scampo ad equivoci, quindi era già in preventivo per quanto mi riguarda. Rimango un po' perplesso, vedendo un documentario inttitolato Bianconeri - Juventus Story, che nella sostanza inizia dal 1982, riducendo al minimo, se non addirittura meno quasi cento anni di storia precedente. Ovviamente un lavoro di poco meno di due ore scelte a volte dolorose bisogna farle, però ignorare quasi del tutto un periodo storico così lungo mi è sembrata una scelta azzardata. Il pre 1982 è quasi totalmente dedicato agli Agnelli, il vero collante della storia della Juventus. Il rapporto Juve-Agnelli è pressochè simbiotico e viene evidenziato in maniera netta. Tuttavia in molti momenti più che alla storia della Juventus, sembra più un excursus sulla famiglia Agnelli e le loro, a volte tragiche, vicissitudini. Mi aspettavo anche l'atteggiamento su Calciopoli giocato molto in difesa con qualche sassolino tirato fuori dalle scarpe. Altrettanto particolare la scelta di giocare il documentario più fuori del campo di gioco che all'interno dello stesso. Meno materiale di repertorio delle partite di quato mi aspettassi. Un lavoro fatto con cura che lascia più spazio al gruppo rispetto ai singoli.