DRACULA - MORTO E CONTENTO regia di Mel Brooks

DankoCardi     2½ / 10  01/10/2020 12:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andai al cinema a vedere questo film e già all'epoca lo trovai noiosetto e poco divertente. Riguardandolo mi sono reso conto di essermi sbagliato...perchè è molto peggio di quanto ricordavo! Il simpatico e bravo Mel Brooks tenta di rinverdire i fasti di Frankenstain Junior, capolavoro e suo film migliore e stavolta sceglie di parodiare il principe delle tenebre realizzando una pellicola che ricalca il Dracula di Tod Browning del '31 con qualche accenno (per bassi motivi commerciali) alla versione di Coppola distribuita poco prima. Situazioni squallide e scontate, battute stantie e puerili, una comicità forzata e priva di idee originali che tra l'altro è sempre in bilico dallo scadere nel volgare. Ma le scene in cui Van Helsing fà svenire i suoi assistenti ed Harker si prende qualche secchiata di sangue dovrebbero far ridere? Mha...forse i bambini di tre anni. Nielsen è sempre bravo ed un paio di sorrisi riesce a strapparli ma anche lui ormai è stereotipato in queste commediole che dopo i primi due "Una pallottola spuntata" hanno detto tutto. La parte più divertente (forse sarebbe meglio dire: meno triste) è quella dove c'è Ezio Greggio...pensate un pò! Sono un fan di Mel Brook, ma stavolta mi duole dirlo, ha toppato alla stragrande.