BEN HUR (2016) regia di Timur Bekmambetov

Arkantos     4 / 10  13/02/2018 10:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La gente è stufa dei remake, li considera inutili e dannosi per la mancanza di idee, insomma, è solo una macchina per far soldi; guarda caso, esce un nuovo Ben-Hur.
Spettatore = Ma è roba da querela! Non solo mi fanno il remake dei Ghostbusters con le donne, non solo fanno il remake di Dragon Ball dove Goku usa il suo potere per accendere i lampioni, ora mi fanno pure il remake di un capolavoro come Ben-Hur!!! Mmmm, lo guardo solo perché prima di giudicare devo vederlo… No aspè, c'è uno youtuber che schifa il film, poi ROTTEN TOMATOES BASSISSIMO, poi lo stronca pure la Lucarelli, quindi entro con pregiudizio, so già che dovrò dare 1, che sia di lezione a Hollywood anche se gli do soldi!
[Dopo la visione]
"BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!"
"HOLLYWOOD, FAI SCHIFO!!!!"

È una mattonazza, è scemo e non si capisce una se.ga nelle scene d'azione: ecco il commento a caldo sul film, ma andiamo con ordine.
Dopo essere stato su un autobus affollato di persone dal tipico odore di ascella pezzata con olio fritto, mi ritrovo a che fare con una scelta: Mine o Ben Hur? Vedere per la prima volta un film in parte italiano oppure guardarsi una tamarrata? Ahimè, la scelta è andata su quest'ultima perché Mine fece il pienone; purtroppo stavolta il vecchio che bestemmia era assente, quindi mi sono accontentato di un gruppo che parlocchiava "oh cavallo, oh cavallo" di continuo più illegale dei RASTA DI MORGAN FREEMAN, sì, avete letto bene, MORGAN FREEMAN HA I RASTA, una roba veramente inguardabile, vorrei incontrare di persona il truccatore che ha detto:
"Mmm, mettiamogli i rasta, fan molto fi.go!"
Ve lo giuro, stavo trattenendo a fatica le risate!

ATTENZIONE SPOILER!!!

Non che abbia molto da dire, però mi pare giusto dire un po' di cose.
Ho iniziato ad aver a che fare con Ben-Hur proprio con questo film (bell'inizio…), questo per il tempo tiranno, infatti prima volevo vedere i precedenti. Sul fatto che i personaggi siano stereotipati al massimo non infierisco, però non posso accettare le loro dinamiche differenti dagli altri film!
B = Ben Hur ------------- M = Messala
B/M = Guarda come dondolo, guarda come dondolo!
M = Oh, ma lo sai che voglio viaggiare?
B = No, è pericoloso là fuori!
M = Ciao ciao!
[Ritorna come generale romano, arrestando tutta la sua famiglia perché un zelota ha lanciato una mattonella]
B = Perché l'hai fatto?!
M = Ti sei messo dalla parte dei zeloti!
[Botte da orbi fino alla corsa sulle quadrighe, dove Messala rischia la morte]
M = Guarda, ho una gamba rotta per colpa tua! Io ora ti rompo il cu.lo!
B = Non posso più combatterti, posso solo aiutarti.
M = O MIO D.IO CHE COS'HO FATTO, PERDONAMI!
[E tutti felici e contenti]
I dialoghi non sono autentici (anche se quelli nel film sono egualmente stupidi), ma riassumono quello che risulta essere il vero problema del film: le dinamiche dei personaggi… Non hanno senso, sembrano piovere dal cielo! E come se non bastasse, tutto ciò converge in un finale zuccheroso all'inverosimile.
Altro problema non da poco sono le scene d'azione: buona parte di esse sono dirette male e si fa fatica a capire gli sviluppi, le uniche due che meritano una menzione sono la guerra navale vista all'interno della trireme, una scelta interessante; l'altra riguarda la corsa sulle quadrighe, che comunque prende molto dal Ben-Hur con Heston. A livello attoriale è notevolmente inferiore al film di Wyler.
Ultimo, ma non meno importante: PESANTE, PESANTE E PESANTE, mi è capitato pure di sbadigliare un paio di volte.

Qua il problema non è il remake in sé (come ho detto, quello del '59 è remake di quello del '24), ma la sua realizzazione anche se non lo considero un film da 1 come si legge da varie parti.

P.S: Quel cavallo imbizzarrito in CGI che va contro la folla (https://www.youtube.com/watch?v=M2_cnKiii_w&t=39s) è talmente fatto male che vi farà rimpiangere gli spot con la mucca pazza del Parmigiano Reggiano.