FREE STATE OF JONES regia di Gary Ross

Gabe 182     7½ / 10  23/11/2019 19:44:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto tra i suggerimenti di Netflix e quindi ho deciso di guardarmelo, non conoscevo questo film, ne tanto meno la storia di Newt Knight.
Un film storico ambientato durante la guerra di secessione Americana, molto crudo, realista e coraggioso per i tempi che corrono. Io amo moltissimo quel periodo storico e i paeseaggi dove si sono svolte alcune delle battaglie, quindi si parte con un marcia in più.
Nella prima parte di film si nota la partecipazione e poi il rifiuto da parte del protagonista di continuare una guerra che non sente sua.
Inizia così la fuga da disertore, seguita poi da altri combattenti confederati, e si trasformerà in una rivolta ben consolidata, con delle sequenze molto belle e un'ottima ricostruzione storico-scenografica.
La seconda parte ci si concentra maggiormente sulla lotta sociale degli ideali condotta da Knight, molto riflessiva, con delle scene molto crude e abbastanza forti.
L'unico aspetto che incide negativamente sulla pellicola e che in alcuni momenti i ritmi calano e si spegne un pò la carica adrenalinica, e vero che seppur duri pù di 120 scorre che è una meraviglia, ma in alcuni momenti si impantana un pò da solo, soprattutto a metà film.
Per quanto riguarda l'interpretazione degli attori, Matthew McConaughey è una garanzia e l'interpretazione è di altissimo livello, stessa cosa per Mahershala Ali, ottima anche la prova del resto del cast.
Un film storico poco conosciuto ma di buonissimo livello, da vedere perchè racconta un pezzo di storia poco conosciuta.