FREE STATE OF JONES regia di Gary Ross

Thorondir     7 / 10  19/02/2019 18:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Free state of Jones ha il merito di essere un film storico estremamente solido e un senso epico misurato, decisamente lontano dalle tendenze estremizzanti e spettacolarizzatrici tipiche dell'attuale Hollywood. In questa storia di ribellione e coraggio c'è non solo il tentativo di ridare parzialmente luce ad una realtà del sud che era lontana dagli stili di vita dell'aristocrazia schiavista, ma c'è soprattutto un realismo filmico che ho particolarmente apprezzato e che trova il suo miglior risultato in una fotografia minimale quanto azzeccata. Certo il film ha i suoi difetti, a partire da una sceneggiatura che superficializza alcune questioni, che rende "basici" personaggi potenzialmente molto interessanti (come quello interpretato da Ali) e che quindi finisce per non indagare appieno le storie dei personaggi che ci vorrebbe raccontare: è come se il film si limitasse a mettere in scena azioni, lasciando molto debole il perchè morale ed etico di quelle stesse azioni. Complessivamente però è un film riuscito e che merita una visione.