ELVIS & NIXON regia di Liza Johnson

The Gaunt     7 / 10  06/10/2016 23:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Elvis & Nixon é una commedia veramente gradevole dove il succo ovviamente é su questi due personaggi, il re ed il presidente, ed altrettanto ovvio sui due attori che li interpretano, senza dimenticare comunque una buona schiera di comprimari che hanno il compito di preparare questo summit tra i due titani. Mentre il Nixon di Spacey offre una caratterizzazione tutto sommato aderente nella sua verosimiglianza all'iconografia del presidente, il lavoro di Shannon su Elvis è sorprendentemente positivo. Va da sé che il film offre il punto di vista privilegiato di Elvis rispetto a Nixon, ma il lavoro di Shannon è ben cesellato su un Elvis ormai preda del suo stesso mito e del suo egocentrismo, senza aggiungere tonalità paranoidi e casomai aggiungendo sul lato comico. L'interazione fra i due è stupenda e basta una regia sufficientemente diligente priva di guizzi per portare a casa un risultato positivo. Dopotutto con due attori di questo calibro ci si può permettere di tutto.