BLAIR WITCH regia di Adam Wingard

Alpagueur     5 / 10  29/01/2021 20:30:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordate il primo film sulla strega di Blair? Sì, allora non avete bisogno di vederlo. È una versione aggiornata, ma senza l'hype e il sound design (oh, ci sono anche suoni raccapriccianti in questo, così tanti che smettono di essere inquietanti dopo un po') che ha reso il primo film un successo al botteghino. Ma certo, se ti piace sentire le persone urlare nomi di persone a cui non tieni veramente, e goderti i fastidiosi salti di paura, le telecamere traballanti e gli irritanti rumori respiratori di spavento, allora potresti goderti questo film. Io no. Questo film (diretto da Adam Wingard, il regista di "You're Next") è solo un completo rimaneggiamento del suo predecessore, ma con telecamere più elaborate e alcuni adolescenti più sacrificabili. Questi personaggi erano scritti in modo così sottile che letteralmente a nessuno importava del loro destino, nessun retroscena di sorta e avrebbe potuto essere sostituito da chiunque. La sceneggiatura ha permesso di esplorare ulteriormente la leggenda della cosiddetta "strega di Blair", ma non è sufficiente per aumentare la mia valutazione. Ci vuole una buona terza parte del film prima che qualcosa di interessante accada realmente, e a causa della sceneggiatura scadente ha reso l'inizio noioso. I jumpscares non erano altro che forti rumori, provenienti sia dal profondo del bosco che quando un personaggio emergeva improvvisamente sullo schermo. Niente di spaventoso in questo film, fino agli ultimi 20 minuti quando troviamo i nostri personaggi in un luogo familiare. Questo è stato quando il film ha raccolto la tensione e la suspense e ha funzionato davvero bene, erano solo 60 minuti in ritardo. Sono sicuro che siete tutti consapevoli del famoso finale che aveva il primo film, questo film cerca di spiegarlo in modo ambiguo e ha funzionato (non preoccupatevi, non lo spoilero). L'uso della tecnica del found footage lo ha mantenuto coerente, ma in questo è stato ancora più irritante soprattutto quando i personaggi correvano nell'oscurità...è stato impossibile vedere qualcosa! Nel complesso, Blair Witch è stato un sequel non necessario di un film che ha avuto un impatto culturale e ha sdoganato la tecnica cinematografica del found footage (poi implementata sulla scia dell'entusiasmo in tanti altri film del genere horror come Cloverfield, Esp, Rec, Paranormal activity etc.), cioè del finto documentario, registrato in Vhs o Super8 o schedina SD, perso da qualche parte (nel bosco piuttosto che nella foresta amazzonica) e poi ritrovato in qualche modo (anche se c'è da dire che al mockumentary ci aveva già pensato Ruggero Deodato nel 1980 in "Cannibal holocaust", però solo nel secondo tempo...mentre Il mistero della strega di Blair è girato in toto con questa tecnica). Ho parlato del finale che salva un po' questo film, ma è ovviamente incomparabile con gli ultimi 4 minuti del suo predecessore, dove il camera working è un qualcosa di straordinario e le due telecamere (di Heather e Mike) si alternano in maniera frenetica si ma allo stesso tempo ordinata inquietante durante il processo narrativo agli occhi dello spettatore (addirittura a un certo punto le inquadrature del dat in b/n di Heather 'rallentano' visibilmente e questo ci fa capire che la strega ha già colpito la ragazza e maneggia lei il dat per andare a colpire Mike...e tutto questo senza che la strega sia mai mostrata nemmeno per un secondo). Non ci sono telecamere 'in terza persona' alle quali appoggiarsi per spiegare le dinamiche, come in questo knock-off (per es. quando Lisa cerca disperatamente di uscire dallo stretto cunicolo strisciando per terra nel fango c'è una telecamera che la inquadra frontalmente, e lo stesso succede con James, durante l'irruzione nella baita fatiscente viene inquadrato diverse volte ma non dalla videocamera di Lisa). Quindi il concetto stesso di 'documentario' viene meno, proprio perchè non sono più le reciproche inquadrature a dipanare il filo di Arianna, ma intervengono appunto terze parti (i cameraman cinematografici). Questo si avverte tantissimo nel corso delle riprese nei boschi, nel finale dentro la baracca un po' meno ma si avverte lo stesso. Nel film ci sono anche alcune istantanee che mostrano dei 'fantasmi', molto simili a quelli di "Esp - Fenomeni paranormali" del 2011 (non è l'unica analogia che ho notato col film dei Vicious Brothers...per es. l'orologio di Lisa che segna un orario non compatibile con l'effettivo momento della giornata, difatti, nonostante lei abbia messo la sveglia e questo segni le 7 del mattino, fuori risulta ancora notte fonda e tale situazione non cambia nemmeno nelle ore successive...oppure Lane che alla fine viene ritrovato invecchiato nel seminterrato), e questo non fa altro che svelare 'troppo', la sensazione che ho avuto è che queste figure non abbiano niente a che fare con Elly Kedward, la nostra strega di origine irlandese vissuta alla fine del '700 nel paesino di Blair, sulle rovine del quale fu costruita tempo dopo Burkittsville (Maryland), dove sono ambientati i due film. Anche gli stessi boschi delle Black Hills Forest (e altri posti potenzialmente identificabili dalla storia di Blair Witch come Coffin Rock, Black Rock Road e il minimarket locale, che in realtà non si trovano nella vera Burkittsville o nelle immediate vicinanze, ma piuttosto a Germantown, nel Maryland) qui sembrano molto meno 'claustrofobici' e opprimenti. Questo non è un successore ascetico di "The Blair Witch Project", è solo un film pieno di jumpscares per i millennial che hanno amato film come "V/H/S" e "Paranormal Activity". Non so a quale tipo di pubblico sia stato destinato sinceramente. Certamente non alle persone che hanno visto l'originale del 1999 come me. Siamo un po' troppo vecchi per innamorarci di questo sottoprodotto.
P.S. per chi volesse approfondire la 'vera' storia di Elly Kedward (la strega di Blair) e del suo braccio armato Rustin Parr, eccovi due link riassuntivi: