MIRIAM SI SVEGLIA A MEZZANOTTE regia di Tony Scott

Filman     7½ / 10  03/03/2020 10:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tony Scott appartiene ad una classe, ad una scuola e ad una generazione di registi sbocciata negli anni 80 e legata ad un'idea di cinema di genere che fatto di alcuni standard della "Serie B contemporanea" il proprio stile. Se trovate in un film figure che si muovono in controluce, rallenty tagliati da luci fredde e suoni elettronici costanti tutti assieme, sapete che quell'action o quel thriller è degli anni 80.
THE HUNGER è un film di vampiri, forse appartenente ad una categoria inferiore alla serie B hollywoodiana, ma in qualche modo il predominio dello stile riesce a inspessire ed illuminare questo film d'esordio, partito senza pretese. Quelle figure che si muovono in controluce, quei rallenty tagliati da luci fredde e quei suoni elettronici costanti, che oggi ci apparirebbero come soluzioni "romantiche", creano un'atmosfera particolare e moderna e conferiscono una certa profondità al racconto, che diventa onirico, espressivo, misterioso.
Peccato che quest'abilità verrà totalmente vanificata e sfruttata al peggio dal regista.