ANIMALI NOTTURNI regia di Tom Ford

simonpietro92     9 / 10  25/02/2020 09:08:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*******COMMENTO CON SPOILER ******

Ogni giorno si fanno delle scelte che possono per sempre cambiare la nostra vita. Raramente ho provato così tanta rabbia e dolore guardando un film. Dopo la scena dell'incidente, girata magistralmente, si vede quel maledetto divano rosso che non riesco a togliermi dalla testa. Mi sono preso 5 minuti di pausa.... sigaretta. Forse perchè il film è talmente potete che ti fa pensare "e se accadesse a me o a qualcuno che conosco"? Non basterebbero dieci pagine per scrivere tutte le chicche contenute nel film quindi vado diretto al finale provando a interpretare

Dopo il divorzio edward ha il cuore a pezzi e scrive un romanzo in cui parla di lei e di tutte quelle azioni che lei lo spingeva a fare. Susan legge il libro e ne rimane dilaniata. Edward non si presenta all'appuntamento con Susan in modo da poter mettere la donna di fronte alla realtà.

Edward vuole farle notare la sua superficialità e con quanta facilità lui sia stato in grado di riconquistarla. Lui è l'immagine dell'integrità e lei al contrario del vuoto e del lusso fine a se stesso. QUindi il fatto che edward non si presenti è il primo atto relativamente crudele dell'uomo nei confronti di Susan. La dimostrazione che lui si sente abbastanza sicuro da tenerle testa, che non è un debole.
Inoltre il fatto che edward scrivi un romanzo è quasi un modo per dimostrare a lei che ha aperto finalmente un nuovo capitolo nella propria vita in cui non ha bisogno di lei.
Susan può quindi perdonare se stessa per tutto quello che ha fatto perchè non lo ha completamente distrutto. E' vivo, sta scrivendo, è abbastanza sicuro di sé da darle buca. QUesto è sufficiente per Susan per riuscire a trovare una degna chiusura a tutto quello che è successo tra loro