ANIMALI NOTTURNI regia di Tom Ford

Elmatty     8½ / 10  10/04/2017 13:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto puoi arrivare la vendetta verso un torto subito?
Sembra questa la spina dorsale di questo film che ho trovato davvero molto bello e coinvolgente.
Attraverso un manoscritto spedito alla ex moglie Susan l'ex marito Edward sfoga tutta la sua frustrazione ed il suo dolore per la separazione subita, la storia che racconta nel suo libro è una metafora unica di questo.
La storia di per se non c'entra niente, conta la rappresentazione (e l'interpretazione) di queste immagini mostrate.
Tom Ford dirige un (finto) thriller in maniera impeccabile, con una sceneggiatura potente e solidissima, in cui spicca nella prima parte (che risulta talmente coinvolgente da diventare disturbante) per poi calare leggermente verso un finale un po' telefonato e prevedibile (ma non meno potente del resto del film).
Una storia di vendetta.
Gli attori messi in scena spiccano prepotentemente ma le loro parti sono talmente confinate che nessuno oscura l'altro.
Amy Adams è sublime, sensuale ma malinconica, profondamente insoddisfatta della sua vita, Jake Gyllenhall anch'essi molto coinvolgente e colpito da diversi stati d'animo, il resto del cast è ottimo nessuno è fuori posto.
Registicamente parlando la regia di Tom Ford è molto ricercata e molto estetica, con una fotografia pressoché perfetta, sempre pronta a catturare l'espressioni degli attori nei momenti giusti.
Un film che ti lascia qualcosa dentro, che ti fa riflettere ma che ti fa emozionare, ti coinvolge per il semplice ma potente svolgimento.
Molto consigliato.