caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ANIMALI NOTTURNI regia di Tom Ford

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  01/12/2016 00:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema ultimo non presenta grosse novità e grandi storie. Cambiato il pubblico nel corso del tempo, il Cinema è ormai alienato, fermo dove inizia l'immobilità stessa dello spettatore.

Però alle volte, improvvisamente, sale in cattedra qualche storia degna di nota, in questa giostra un ruolo madornale appartiene alla critica che devia a proprio piacimento la cosa.

"Animali notturni", titolo abbastanza fascinoso, è stato incanalato bene dagli addetti ai lavori che non hanno colpe ma nemmeno la coscienza pulita.
Possiamo affermalo ,"Animali notturni", è un grande film solo se paragonato alla discarica di vomito e colera prodotto in ambito cinematografico degli ultimi periodi.

La trama almanaccata da Tom Ford è "potenziale", ossia sembra essere una trama normale però lo sviluppo, in effetti, può esplodere da un momento all'altro. Dopotutto, questo exploit avviene, anche abbastanza presto; "Animali notturni" diventa un film nel racconto, grazie ad un montaggio superbo la storia è servita su un piatto ambiguo e allettante.
Sembrerebbe funzionare tutto molto bene, includendo le performance di Amy Adams e Jake Gyllenhaal.
Diciamo che alla fine, in un modo o nell'altro, tutti i nodi devono (dovrebbero) venire al pettine; "Animali notturni" è qui che perde le cartucce andando ad appesantire la sceneggiatura con situazioni un po' forzate e buttandosi in un finale accettabile ma discutibile.

Cosa è "Animali notturni"?

Un film che cerca, attraverso un difficilissimo gioco allegorico/simbolico di raschiare la psiche dei suoi personaggi, alle volte ci riesce, altre resta per il solo intento.

Si ha l'impressione che questo di Ford voglia essere un film più pulp che psicologico, i rami mentali si sgretolano a favore di una storia fredda e cupa, ma concepibile.