SULLA VIA LATTEA regia di Emir Kusturica

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  22/09/2016 00:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la prima volta, forse, un film di Kusturika non ha avuto il consenso della critica, ricevendo anche forti stroncature. Per me (il film) ha momenti straordinari e diverse cadute
di tono. Lascia cmq. Perplessi il fatto che una precisa coerenza di stile, dopo tanto clamore e premi vinti, sia diventata improvvisamente recidiva e intollerabile alla critica. Lo script fallisce proprio quando K. ambisce a farne una favola moderna, mentre e' appurato che la Lezione Ideologica del serbo ha infastidito in piu' sequenze (v. I soldati cecchini che bruciano un intero villaggio). Pagine di vita amore e morte raccontano un trionfo di passioni e quasi rendono innocuo, o inevitabile, il Lutto e il Massacro. Premesso che Kusturika attore non vale il regista - spesso emozionante nel suo chiassoso giardino zoologico e geniale nelle sue divagazioni tecniche da Cinefilo (il film proiettato credo sia il russo "Quando volano le cicogne"), "Sulla Via Lattea" vanta una seconda parte non all'altezza, scontando qualche tempo morto un po' troppo chiuso nel suo manierismo. Buona cmq. La prova della Bellucci e il tentativo di riabilitare il cinema di genere - in effetti verso l'epilogo sembra un western all'italiana - al servizio del cinema d'autore. Chi ama ancora Kusturika trovera' il film appassionante, gli altri molto meno.