L'UOMO CHE FUGGI' DAL FUTURO regia di George Lucas

DarkRareMirko     8 / 10  14/07/2014 02:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buono, buono, soprattutto considerando che Lucas ai tempi aveva solo 25 anni.

Coppola produttore esecutivo, i maestri Murch e Schifrin (quello della musica famosa di Mission impossible) al suono, bravi attori (l'accoppiata Duvall-Pleasance, peraltro a capelli rasati, non si scorda e c'è pure Sid Haig), tematica Orwelliana e Tarkovskijana, insomma, tutto quanto occorre per fare qualcosa che si ricordi.

In effetti molto lento e difficile da seguire (codici, frasi criptiche, molti particolari tecnici incomrpensibili e non troppa spiegazione tematica), ma ad ogni modo uno stile c'è, un aspetto visivo colpisce (come un'atmosera straniante e fredda) e scenografie ed sfx fanno dannatamente il loro lavoro (si sta parlando di un'opera di più di 40 anni fa, diretta, ripeto, da un ragazzo neanche 30enne).

Sapevo di aspettarmi qualcosa di riuscito e non sono stato deluso; da accettare per quello che è, e da godere (magari nell'ottima edizione 2 dvd, visto che in tele non passa tanto).

Audiovisivamente notevole, va più che altro gustato più che capito (anche se è molto anticipatore sui tempi, riguardo una politica oppressiva e fascista).