JACKIE regia di Pablo Larraín

antoeboli     5 / 10  18/07/2017 01:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Larrain è uno di quei registi giovani che sto pian pianino scoprendo . Dopo il bellissimo Neruda , ho voluto visionare il suo ultimo lavoro Jackie , con la stupenda natalie portman .
Film peraltro che ha ottenuto molte candidature agli oscar , ma che alla fine è stato come pensavo .
Un film americano nato e creato per quelli americani orgogliosi dei loro personaggi storici .
Jackie non è altro che un film raccontante un periodo difficile della moglie di Kennedy , dove viene descritto tutto il ciclo dalla sua morte per mano di Oswald fino al suo funerale , in quello che è una messa in scena stupenda .
Stupenda perchè si vuole usare una fotografia quasi come se fosse un pò tecnicolor e montarla su una pellicola sgranata , dove aiuta molto il montaggio , come se certe scene fossero quelle originali del periodo , miste e unite ad altre girate da Larrain.
La Portman sincero , non mi ha stupito per nulla , ma risulta una prestazione convincente non del tutto .
Il vero problema però è come detto all inizio , il piattume generale della pellicola che non mi dice nulla , anzi , mi aspettavo aprisse qualcosa di più sulla vita di Jackie , che non sia solo il 1963 di cui si narra nel film .