JACKIE regia di Pablo Larraín

Rollo Tommasi     8 / 10  24/02/2017 22:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista cileno Pablo Larrain abbandona il realismo bestiale de Il Club e decide di stringere l'inquadratura sui fotogrammi più salienti della vita di Mrs. Jackie Kennedy.
Le musiche di Mika Levi ed i costumi di Madeline Fontaine avvolgono la magnifica presenza di Natalie Portman, molto più che una dignitosa First Lady, e centro di gravità di un elegante film processionale, ricamato a lutto, nelle forme, nei dialoghi e nei colori, per rappresentare il punto di vista della vedova in una Nazione ancora sanguinante.
Resta scolpito il cammeo del compianto John Hurt, nel ruolo del padre confessore di Jackie e a cui è affidato il messaggio più pregnante e catartico dell'intero film, ossia che il principale anticorpo al tormento di ogni essere umano di fronte all'infinito è la forza innata che ci tiene aggrappati all'istante presente. Nella sua sfolgorante, splendida dimensione di attimo/frammento di ricordo.