LA REGION SALVAJE regia di Amat Escalante

The Gaunt     5½ / 10  18/09/2016 23:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Escalante conferma da una parte le sue doti, cioé quella di creare un contesto realistico, violento e soprattutto maschilista della società messicana sulla falsariga di Heli, ma allo stesso ho riscontrato quei difetti che già in quel film si palesavano e che nella Region salvaje si sono fatti più evidenti. L'ibrido creato da Escalante tra realismo e genere con fantascienza ed horror non si miscelano come dovrebbero e l'alieno tentacolare è anche fin troppo evidente nei suoi intenti metaforici di liberazione, attraverso l'appagamento sessuale, di una condizione femminile subordinata con la violenza da quella maschile. A tratti affascinante nella sua ambiguità in cui questa liberazione crei a sua volta una sorta di dipendenza, però la profonda differenza tra i due contesti, il realistico e le tinte fanta horror creano confusione proprio per questa mancanza di coesione solida tra questi due elementi.