AMICI MIEI ATTO III regia di Nanni Loy

elio91     7 / 10  09/05/2011 19:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinismo e zingarate sono più sbiadite ma tutto sommato è una chiusura della vera trilogia di Amici miei non solo dignitosa ma che riesce a regalare risate e bei momenti e che forse ci voleva.
Cambio di testimone alla regia con un Monicelli che parte e un Loy che ne prende l'eredità in maniera superba visto il confronto enorme con cui doveva fare i conti. Senza strafare né forzare la mano,il suo capitolo di Amici miei è il più debole ma regala anche risate tutt'altro che forzate puntando ad una comicità più diretta e meno geniale,forse,ma non per questo meno divertente.
Portare i 4 amici alla terza età in un ospizio è l'idea di partenza per una serie di scherzi che ormai non finiscono più. Finale completamente positivo per una volta,a dimostrazione di quanto il cinismo di Monicelli venga a mancare; ma forse non è una cosa negativa questa,il messaggio di amicizia al di là della vecchiaia e delle difficoltà rimane lo stesso ed è questo che conta.
Inoltre il cast è affiatatissimo e già navigato, davvero è come ritrovare vecchi amici.

Quando ho scritto che è il più debole della saga ovviamente mi riferisco alla vera saga,la trilogia. Quello di Parenti non l'ho visto e nemmeno lo voglio considerare.