MONTE regia di Amir Naderi

The Gaunt     4 / 10  15/09/2016 23:05:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dire che ho apprezzato poco questo film di Nader è fargli un complimento, aldilà degli intenti dell'autore rispettabilissimi per carità, ma la ricerca del singolo individuo che per difendere delle scelte radicali di vita si trova costretto ad abbattere letteralmente un monte, vero e proprio leviatano della propria impossibilità ad avere quella luce solare che gli necessita per migliorare una vita ai margini, francamente mi è sembrato troppo per le mie corde. Molto apprezzabile tutta la ricostruzione del contesto, veramente misero, povero di luce e di rumori minacciosi. Il protagonista, denigrato e scacciato dalla comunità vicina per una sorta di eresia mai veramente rivelata, comincia una battaglia personale contro quella natura ostile, con qualche eco herzoghiano, che in un qualche modo lo dileggia essa stessa. Un picconare, martellare e colpire questa montagna incessante fino ad arrivare a livelli compulsività insostenibili. Ad ogni colpo portato che alterna al rotolare dei sassi è la metafora perfetta della mia condizione personale alla visione di questo film che sconfina anche nel comico involontario. Passo su tutta la linea su questo film ingenuo e molto irritante.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  23/09/2016 06:16:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me "Vegas" era piaciuto un sacco ma c'erano le ruspe e i calcinacci pure la'...dev'essere una sua fissa
The Gaunt  23/09/2016 23:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vegas non l'ho visto, ma certamente dopo la visione di Monte non mi stimola granchè recuperarlo.
Kit Carson  06/11/2016 17:23:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, mi piacerebbe conoscere la tua opinione su Marathon (2002) dello stesso Naderi (se lo hai visto).
The Gaunt  06/11/2016 17:45:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho visto, mi spiace.
Kit Carson  10/11/2016 22:49:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie lo stesso :)