LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE regia di Mel Gibson

EddieVedder70     5½ / 10  17/09/2017 22:00:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gibson alla regia ci ha abituato a farci vivere il martirio, non elemosinando sangue e dettagli raccapriccianti. Questa volta ha a sua disposizione una battaglia tra le più efferate, una guerra con tutte le sue atrocità e, così, un War Movie si "PLASMA" in un Horror sadico, dove corpi deturpati, budella e viscere sul terreno, arti ed ossa maciullate, ecc... sono veri protagonisti. L'atto eroico dell'inaspettatamente espressivo Andrew "Spider Man" Garfield prende tinte da Grand Guignol, il film più che drammatico appare grottesco. Il tutto sempre permeato dalla retorica nazionalista tipica di Gibson. Passaggi molto deboli (il processo, dove si compromette il ruolo fin allora credibile del padre violento, l'addestramento banalotto alla Full Metal Jacket ), altri inutilmente sdolcinate e una certa spettacolarità, si incastrano in un opera prevedibile dove la colonna sonora non mi è parsa così incisiva (e memorabile), come sopravvalutate quasi tutte la nomination dell'Accademy (salvo giusto quella a A.Garfield).