LA LA LAND regia di Damien Chazelle

Goldust     8 / 10  06/03/2017 17:12:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il termine musical, che fa storcere il naso a tanti e tiene lontano qualcuno, gli va stretto; la prima parte è molto cantata e ballata, poi la storia prende il sopravvento e gli inserti musicali si fanno più radi. Chazelle non mi aveva convinto con Whiplash ma qui, a parte riproporre la sua passione viscerale per il Jazz, centra il bersaglio grosso giostrando emozioni e sentimenti come il più consumato dei registi della vecchia scuola Hollywoodiana ( alla quale si rifà anche l'uso del colore ) e traendo il massimo dal connubio regia / montaggio, già punti di forza del suo primo film.
"La La Land" inizia e finisce in modo spettacolare

perde qualche colpo nella parte centrale quando non sempre convince parlando dei compromessi della vita ma stupisce per il modo con il quale ci racconta le cose, non dando nulla per scontato grazie a degli scatti fulminei in avanti ed indietro nel tempo. Il balletto Stone / Gosling con lampioni, panchine e l'alba in sottofondo può già considerarsi tra i must del musical. Ah giusto è un musical per cui meritano una parola anche le musiche: bellissime.