AMICI MIEI ATTO II regia di Mario Monicelli

elio91     8½ / 10  06/04/2011 20:08:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequel vicinissimo ai livelli eccelsi del primo capitolo; si ripetono le gag e i terribili scherzi del gruppo di amici,rimasti senza un loro componente,ma a riprova della forza che ha questo secondo atto di Amici miei tutto diventa ancora più cinico e drammatico anche se,di conseguenza,le risate si moltiplicano. E allora si passa sopra anche agli errori cronologici quantomeno strani per un sequel di un film tanto amato ma che non intaccano il valore complessivo dell'opera.
Le zingarate nel primo film erano una via d'uscita per una vita squallida e spesso miserabile e non si fermavano nemmeno davanti alla morte nel finale amaro e nostalgico,in questo sequel hanno la stessa funzione grossomodo.
Riesce a riprendere tra le sue file anche il sempre ottimo Noiret (qui per la verità un pò in ombra rispetto agli altri del gruppo) nei frequenti flashback che vanno a ricomporre i ricordi del gruppo che quindi per l'occasione si ricompone come ai "bei tempi" del primo Amici Miei. Per poi arrivare al finale,ancora una volta triste ma che riesce ad illuminare con una punta di speranza tra lacrime e amicizia.
Gli scherzi al funerale dell'amico erano una prova dello spirito e dell'affiatamento degli amici,gli incitamenti e la voglia di andare avanti nonostante tutto in questo atto secondo dimostrano l'attaccamento oltre la zingarata e Monicelli riesce nell'enorme impresa di far dire al seguito le stesse cose dell'originale rimanendo sempre impeccabile e diventando al contempo più cattivo.
Prova sempre enorme del cast,impreziosito dall'arrivo di un Montagnani particolarmente adatto e di scherzi leggendari.

E ricordate di non andare mai in Germania.