AMICI MIEI ATTO II regia di Mario Monicelli

Matis     8 / 10  09/06/2010 15:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello, anche se non al livello del primo! Molto più nostalgico, molto meno "zingaro", con qualche errore cronologico e senza la voce narrante del Perozzi, che a mio avviso fu meravigliosa nel primo atto.

Ma gli scherzi sono memorabili, ed è ottima la rappresentazione dello straripamento del fiume! Il cast, infine, è affiatato come sempre.

Un ottimo seguito!!!
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  29/01/2012 17:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido pienamente.
Devo dire tuttavia che, senza fare paragoni troppo personali, trovo il primo capitolo meno riuscito del secondo e ti spiego perché.
Il primo è malinconico ma molto 'zingaro', progettato inizialmente da Germi, con un Noiret protagonista doppiato da Montagnani.
Il due, che per raggiungere almeno i livelli del primo è stato creato colmo e rigurgitante di zingarate una dietro l'altra divertenti e ironiche, sebbene forse più malinconico, ha come narratore il Necchim interpretato per la prima volta da Montagnani in persona.
Probabilmente siccome Noiret nel 2 è doppiato da Pino Locchi, Monicelli ha pensato di mantanere come voce narrante quella di Montagnani, facnedogli tuttavia doppiare sè stesso e non Noiret.