QUESTI GIORNI regia di Giuseppe Piccioni

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     4 / 10  29/09/2016 03:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa che mi ha lasciato sconcertato di questo film è stata la partecipazione al Festival di Venezia, che tutto sommato riesce sempre ad accogliere lavori, benché piacciano o meno, di elevata fattura.
"Questi giorni", oltre ad essere noioso ed estremamente superficiale, non è un film da cinema, ma si avvicina molto di più ad uno di quei film che negli anni Novanta venivano chiamati "Film per la TV", e che oggi vengono relegati nello scomparto delle fiction. Il regista si è piegato ad una chiara operazione commerciale di lancio di queste quattro ragazze, che sì, saranno anche delle discrete attrici, ma non riescono proprio a raccontare nulla di particolare. Il fatto che il film sia declinato soprattutto al femminile, che i pochi personaggi maschili siano i belloni di turno e che i dialoghi siano davvero molto semplici , orienta la visione verso un pubblico molto adolescenziale. Quanto agli altri attori definirei pessima la caricatura di sé stesso di Timi da cui non mi aspettavo un personaggio così impostato e fasullo. L'unica nota positiva la farei suonare a Sergio Rubini che anche in un disastro come questo riesce a spiccare per la sua vena drammatica. Peccato avergli dato poco spazio.