L'ESTATE ADDOSSO regia di Gabriele Muccino

totty     5 / 10  16/10/2016 16:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se c'è un grande mistero che deve ancora trovare risposta, quello è Gabriele Muccino.
E' incredibile come questo regista riesca sempre a prenderci per il cu.lo nei modi più beceri e furbetti, come i suoi film: buonismo a palate, attoroni spesso internazionali, collaborazioni musicali spesso bimbominkiose e paracul.o (ci arriviamo dopo)...
'nzomma, una brodaglia che inevitabilmente ha reso muccino un regista molto apprezzato (soprattutto da renzi che gli cita le battute dei suoi film) ma anche discusso: dopo una serie di film discreti (su tutti quel "la ricerca della felicità", che riesce a non sprofondare troppo nella super-retorica che invece da 7 anime in poi si farà sentire pesantemente) Gabrielone ha cominciato a riciclarsi e grazie al successo del film con W.Smith ha deciso di continuare questo tipo di cinema retorico, in cui l'argomento principale è l'ammoreeh (o il tipico "follow your dreams" e str.onzate così), ha girato il sequel de "l'ultimo bacio", intitolato con l'originale titolone "baciami ancora". Non mi esprimo, anche perchè non l'ho visto, o meglio, non ho voluto vederlo proprio, merito anche dell'omonima canzone di Jovanotti che mi ha scassato le palle per mesi...
Parlando de "l'estate addosso" comunque avevo già intuito di cosa avrebbe parlato questa pellicola dal titolo poco feisbukiano: DELL'AMORE E DELL'ESTATE INDIMENTICABILE.
Tornando sul lato musicale, boh, la soundtrack è tutta opera di quel Lorenffo, quello con le taffche piene di faffi, uno che per un ex metallaro come me non riesce a sopportarlo di mezza canzone...fortunatamente il jova qui non canta, si limita a suonare gli strumenti peg perego di buona fattura. Eccezion fatta per il singolo del caxxo che, se non veniva ripescato da questo film me lo toglievo dalla vita. Fot.titi gabriè!
Come al solito, la trama è 100% Moccia, solo diretto da muccino e quindi in confronto sembra Ben hur... gli attori mi hanno fatto cac.are, soprattutto le loro pronunce, troppo poco naturali, da fiction rai.
L'estate, caro muccino, me l'hai buttata addosso alle p@lle, altrochè. Poi far uscire a SETTEMBRE un film intitolaro L'ESTATE ADDOSSO con un singolo di UN'ANNO PRIMA mi sembra molto poco al passo coi tempi; tipo i revival degli anni '80