JASON BOURNE regia di Paul Greengrass

Cataclysm84     8 / 10  06/09/2016 12:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque, partiamo dal presupposto che il primo storico capitolo non si batte. La trilogia originale si fondava su pochi cardini, che si ripetevano in modo quasi ossessivo ad ogni capitolo.

L'equivoco che nasce da ciò che Bourne vuole e ciò che la CIA pensa che voglia, il segreto che si cela dietro la facciata di turno, un frammento del passato di Bourne che viene a galla un pò per volta, quasi totale assenza di trama, l'inseguimento, la s*****ttata, il momento incontro tra la folla, ecc.

Questo nuovo quarto capitolo della saga di Bourne (no, il Legacy non conta) ha tutto quello che aveva la saga originale e fatta eccezione per l'esagerazione moderna dell'inseguimento in auto (che in passato non avrebbero proposto in questo modo) tutto il resto segue lo stesso schema e con la giusta atmosfera.

Io credo siano cambiati i tempi, per me l'Ultimatum è il capitolo più debole della saga eppure è quello più acclamato. Strano a dirsi dal momento che questo nuovo film ha molto più intreccio (per quanto mi sforzi di usare questo termine dati gli standard della serie) del precedente, c'è più azione, ci sono più dialoghi e quasi differenziati tra loro e cosa più eclatante: Julia Stiles ha più di 100 caratteri di battute al copione!!!

Se dovessi classificare il mio indice di gradimento direi che Identity è il primo in tutto, voto 9, aveva storia, carisma, un nuovo modo di girare e concepire le scene d'azione, il giusto equilibrio tra le parti (aveva anche più boss!) e diciamocelo, la love story spezzava il ritmo in modo interessante: vedere un uomo solo che fugge e che al tempo stesso insegue è quasi snervante.

Al secondo posto direi questo (voto 8) ma poco distante dal Supremacy (voto 7.5) quindi pari merito; all'ultimo direi proprio l'Ultimatum (voto 7), che tanto sterile m'è parso nella sua pretestuosa durata, fatta eccezione per un buon finale che sarebbe stato meglio lasciare come tale.

Jason Bourne mi sento di promuoverlo, per questo il modo di girare convulso e rude ormai sia superato e quasi provoca nausea, gli attori sono tutti bravissimi, dal sempre bravo ma ormai imbalsamato Tommy Lee Jones, ottimo Matt Damon (che è migliorato con gli anni per i miei gusti) e buono Vincent Cassel; Alicia Vikander buona ma in linea con le pretese della pellicola. E poi... vabeh Julia Stiles, ebbene c'era anche lei nel film ;-) però un 10 per l'impegno!

Musiche sempre in sintonia con la saga, che portano alla mente tempi passati, perfetta l'idea di non mutare i titoli di coda, quasi temevo il peggio!

Io ne consiglio la visione, va visto con gli occhi di ieri e non con le pretese di oggi ma davvero è superiore in tutto e per tutto al capitolo del 2007, per quanto la storia appaia un pò forzata nell'intento di mostrare nuovi retroscena sul passato di David Webb.

Bourne è tornato ed è più in forma che mai!
gemellino86  06/09/2016 19:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimatum è il migliore invece. Ma è questione di gusti.
Schmitt  06/09/2016 16:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento. vallo dire a quelli che hanno messo 2 o addirittura 3 come voto...