UN PADRE, UNA FIGLIA regia di Cristian Mungiu

The Gaunt     7 / 10  03/02/2017 23:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per essere corretti c'è un prezzo da pagare. E' questa frase pronunciata nel film che sintetizza la pellicola di Mungiu. Un uomo che cerca di agire secondo le regole, che faticosamente cerca di costruire un futuro per la figlia fuori da un paese corrotto e preda della pratica clientelare ad ogni livello. Un progetto che sembra solido, ma che una serie di misteriosi imprevisti mette in piena crisi e costringe Romeo ad entrare in quel mondo che tanto disprezza per il bene della figlia, fatto di favori, del "dai una cosa a me che io faccio una cosa per te". La tenue trama poliziesca serve solo da pretesto per pedinare questo personaggio in un'odissea che lo porterà a delle scelte sofferte che vanno completamente contro i propri principi, cercando di proteggere a tutti i costi la figlia dalla parte oscura di un paese privo di morale. Il racconto di Mungiu è incalzante. Partendo dai travagli del singolo individuo, mostra le crepe di un paese diverso da quello sognato dopo la dittatura di Ceausescu. La paura di un padre che di fronte al fallimento della propria generazione, non accetta che si trasmetta anche ai figli.