UN PADRE, UNA FIGLIA regia di Cristian Mungiu

Allen90     6½ / 10  06/09/2016 12:49:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ieri ho deciso di inaugurare la stagione cinematografica 2016/2017 con "Una padre, una figlia". Pur avendo da molti anni in "wishlist" "4 mesi, 4 settimane e 2 giorni" dello stesso regista, non avevo mai visto un suo film.
Ho apprezzato alcuni aspetti di contenuto del film, come il tema della trasmissione dei valori tra genitore e figlio, il tema dell'onestà e dell'integrità, così difficile da mantenere in un mondo che richiede quotidianamente di scendere a compromessi che anche le persone senza macchia sembrano dover accettare.
Per quanto riguarda lo stile, la narrazione mi è sembrata da un lato molto realistica, dall'altro però questa "vicinanza" quasi documentaristica con i personaggi non mi ha coinvolto quanto avrei voluto e mi sono ritrovato ad apprezzarlo più cognitivamente che emotivamente. Questa parte viscerale, che reputo altrettanto importante nella settima arte, è rimasta un po' insoddisfatta.
Vedrò sicuramente altri lavori dell'autore, partendo proprio dal film del 2007 sopracitato, che da allora mi propongo di vedere senza averlo mai effettivamente fatto.