LA MALEDIZIONE DI DAMIEN regia di Don Taylor

GianniArshavin     5½ / 10  12/12/2015 19:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non essendo un grande appassionato della saga di Omen , devo dire che questa serie (almeno fino al terzo capitolo) è riuscita a preservare di seguito in seguito almeno una sua coerenza, che giustifica gli stessi sequel senza ridurli solamente a semplici operazioni commerciali.

Detto questo , il film riprende i meccanismi del primo episodio (fotografia fredda e cupa,ambientazione invernale , colonna sonora possente e sinistra) e riesce nell'intento di mostrare uno sviluppo credibile di Damien,fulcro della storia qui alle prese con la scoperta della sua vera natura.
La pellicola perde l'inquietante ambiguità del predecessore , mentre restano numerosi gli omicidi, benché il titolo conceda poco al sangue e alla tensione. Inoltre La maledizione di Demien è un horror solo per il tema trattato , in quanto l'impostazione della trama e lo sviluppo narrativo mescolano più generi e soluzioni.

Buono il finale , e soddisfacenti le prestazioni attoriali che riescono a non far rimpiangere i grandi nomi presenti nel cast precedente.

Come detto la saga di Omen non mi ha mai conquistato e questo seguito ripropone più o meno i difetti dell'originale: un ritmo blando , scarsa tensione , vicenda prevedibile che risulta invecchiata rivista oggi.