caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OVER YOUR DEAD BODY regia di Takashi Miike

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Boromir     7½ / 10  17/08/2022 21:51:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche in lavori su commissione come questo, l'eccezionalmente prolifico Takashi Miike sa infondere tutta la sua linfa vitale. Nel titolo in questione, il maestro giapponese si avvicina più alla compostezza formale di Audition che non all'anarchia di Ichi the Killer, mettendo in scena una storia horror che vive di ricche suggestioni folkoristiche e meta-teatrali.
Proprio come Audition, Over Your Dead Body mantiene per tutta la sua durata un ritmo tutt'altro che frenetico, in cui l'orrore viene fatto annusare, mentre tensione s'innalza a fuoco lento, mai rilasciata davvero nemmeno nelle feroci incursioni splatter. Più che i comunque pregevolissimi effetti pratici degni del miglior body-horror, è l'impressionante impalcatura scenografica a lasciare a bocca aperta.
Anche senza raggiungere la compattezza contenutistica di altri titoli del maestro, Over Your Dead Body si attesta a più che distinti livelli di professionismo, riuscendo davvero a inquietare (e all'occorrenza, disgustare). Americani, prendete appunti!