GLI ULTIMI GIORNI NEL DESERTO regia di Rodrigo Garcia

DankoCardi     6½ / 10  02/08/2021 11:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra tutti i film sulla vita di Gesù ne mancava uno dedicato al suo periodo nel deserto quindi va riconosciuto un gran merito a Rodrigo Garcia; ho trovato validissima anche l'idea di far interpretare Satana sempre a McGregor come a ricordarci che noi siamo i peggiori nemici di noi stessi e devo dire che nonostante le ambientazioni desertiche ed i pochi personaggi, la pellicola non annoia affatto.
Veniamo però ai demeriti.
La storia è completamente inventata, con Gesù che avrebbe incontrato ed interagito con questa famiglia stanziata nel bel mezzo del nulla; gli avvenimenti alla fine non sono un gran chè incisivi e se andiamo a passare tutto al setaccio ci accorgiamo che in realtà non accadono cose del tutto degne di nota. Per carità c'è una bella resa didascalica ma alcune trovate o situazioni (come ad esempio il colibrì) non vengono spiegate e rimangono fini a se stesse. Una trama che aveva un grande potenziale che tuttavia non viene sfruttato lasciando al film un senso di incompiuto e la sensazione che c'erano molte altre cose da dire ma sono rimaste nella testa dell'autore. McGregor nei panni di Cristo si salva.