INTO THE FOREST regia di Patricia Rozema

The Gaunt     5 / 10  01/09/2016 21:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggera patina da film post apocalittico, ma interessante nel suo incipit: la mancanza di energia elettrica derivato da una causa sconosciuta. La storia mostra un graduale straniamento, quasi un risveglio traumatico dalle "conodità" della tecnologia. L'irreversibilità di tale processo, la mancanza di energia, comporta necessariamente a riconvertirsi ad un nuovo/vecchio modo di vivere e soprattutto di sopravvivere. La tenmatica ecologista appare fin dalle prime battute in maniera evidente, come é evidente la mancata accettazione di un dato di fatto incontrovertibile, specialmente riguardo il personaggio di Eve, la più riluttante a cambiare. Francamente alcune scelte di sceneggiatura non mi sono piaciute. I personaggi stessi, pur interpretati con impegno dalla Page e dalla Rachel-Wood, li ho trovati in alcuni frangenti antipatici perchè a volte sfociano nell'ottusità. Non è certamente un film di genere, come la trama può far intuire, la storia però non mostra molti spunti particolarmente interessanti e mi sembra, anche per una certa piattezza della regia, troppo meccanico ed artificioso per creare un minimo di empatia.