caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GOKSUNG - LA PRESENZA DEL DIAVOLO regia di Na Hong-jin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8½ / 10  06/02/2017 22:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Wailing è semplicemente uno dei migliori horror dei tempi moderni.
Diretto nel 2016 dal promettente sud coreano Na Hong-jin, questo film mescola una quantità di generi incredibile (horror appunto, fantasy, commedia, grottesco, dramma) risultando sempre credibile e riuscito nonostante la tante carne al fuoco.
La ricetta che sta alla base di The Wailing è che tenta di uscire, riuscendoci perfettamente, dalle solite logiche dell'horror da pop corn moderno. Il regista è stato in grado di costruire una storia travolgente, dove il mistero, il terrore e la tensione la fanno da padrone. Na Hong-jin se ne infischia dello spavento e del salto dalla sedia, preferisce invece trasportare lentamente lo spettatore in una paura atavica, che affonda le sue radici nell'oscurità più pura e nefasta.
Ogni elemento di questa epopea della paura e del mistero è curata nei minimi dettagli, dalla colonna sonora, alla fotografia fino alla regia lenta e metodica che sa cosa mostrare e quando mostrarlo.
Un plauso va fatto all'ambientazione, uno sperduto villaggio incastonato fra le montagne della Korea del sud, un villaggio ancorato a vecchie mentalità e superstizioni. Pazzesca anche la cupa atmosfera, che col proseguire dei minuti si fa sempre più buia e opprimente.
Come detto la storia mixa molti generi, e dunque la trama passa da sequenze tipicamente da ghost -story ad altre collocabili nel fantasy fino a quelle puramente horror. Il film ha numerose scene da incorniciare, alcune possono restare in testa per giorni e meritano una lode perché rifuggono del tutto i cliché e mostrano una costruzione registica dietro che fa impallidire il 90% dei registucoli americani di genere odierni.
Merita una menzione a parte lo straordinario finale rivelatore, una discesa negli inferi raggelante ed emozionante.
Infine mi sembra giusto dire che The Wailing non è solo un film dell'orrore che punta ad inquietare, ma anche una sapiente riflessioni sul pregiudizio, sul razzismo e sull'ignoranza. Il regista riesce ad inserire delle riflessioni non banali che impreziosiscono ancor di più un film già pazzesco.

Dunque cos'altro aggiungere? Non resta per consigliarvi assolutamente questo straordinario film, un vortice incredibile di suggestioni, contenuti e grande cinema.