GOKSUNG - LA PRESENZA DEL DIAVOLO regia di Na Hong-jin

The Gaunt     8½ / 10  19/09/2016 23:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un piccolo villaggio viene sconvolto da una serie di omicidi, sconvolgenti per questa piccola realtà dalla vita semplice. Fin da subito Na Hong-jin fa capire la portata grande dell'avvenimento, troppo grande per essere gestita da una coppia di poliziotti goffa per non dire comica. Con un protaognista che fatica a gestire un evento così oltre la proprie capacità e soprattutto facilmente influenzabile dalle voci che circolano circa un giapponese arroccato nella montagna circostante, questo thriller cambia gradualmente rotta fino a sconfinare nell'horror puro. Di fronte ad un Male così evidente e così potente la reazione umana si fa incerta. Credere o non credere non tanto a ciò che sta succedendo, quanto a chi dare ascolto, a quale teoria credere. The Wailing è l'impotenza umana di fronte al caos generato dal Male, che di questo caos si nutre ed imperversa fra rituali di esorcismo e possessioni fino alla resurrezione dei morti. Una regia favolosa che regala ottime sequenze ed un finale che riesce veramente a tenerti sulla corda. Un film di livello notevole, superiore a mio parere sia a The Yellow Sea e The Chaser.