SUICIDE SQUAD regia di David Ayer

ragefast     5 / 10  13/03/2017 00:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo film di supereroi, stavolta siamo sul versante DC Comics, che non troppo tempo fa mi ha deluso con "Batman vs Superman". Nonostante un budget di quasi 200 milioni di dollari e un cast di parecchi nomi noti, anche "Suicide Squad" non mi ha convinto, stavolta in maniera abbastanza marcata, e su alcune tematiche direi che la delusione è anche sorprendente.

Partirei da quest'ultimo commento, che riguarda una trama inutilmente caotica e sconclusionata, che sembra essere lì solo per fare da sfondo alle battaglie tra la squadra guidata da Rick Flag e gli oscuri nemici.

Compito sicuramente non facile è stato l'inserimento di parecchi personaggi e la loro caratterizzazione, ma anche questo mi è parso un flop clamoroso, oltre ogni aspettativa: nessuno dei protagonisti mi ha convinto, a partire da un'Harley Quinn azzeccata solo dal punto di vista esteriore e di scelta dell'attrice, per il resto una nullità in confronto ad altri villain/personaggi psicopatici che il mondo del cinema ci ha regalato; niente di che Will Smith nei panni di Deadshot, anche se forse è l'unico a salvarsi per via di una caratterizzazione con un minimo di accuratezza; male Kinnaman, che qualche anno fa nei panni di Robocop tutto sommato non aveva sfigurato, ma stavolta mi è sembrato veramente fuori dal personaggio del mercenario cazzuto alla guida del team; per quanto concerne El Diablo, Killer Croc, la giapponese col katana, il tizio che lancia il boomerang ed altri eventuali restanti dovremmo parlare quasi di comparse, dato che, almeno al sottoscritto, sono sembrati lì solo per giustificare l'esistenza di una squadra e del titolo del film (salverei forse il primo, che comunque è coinvolto più degli altri in alcuni momenti clou del film); infine scadente il Joker di Leto, che si vede poco e non lascia il segno; non è bastato tingere i capelli e metterci un mix di ironia e violenza per farne un personaggio decente, soprattutto se lo stesso è stato portato sul grande schermo in maniera magistrale da Nicholson e Ledger in film di tutt'altra caratura.

Insomma una delusione questo "Suicide Squad", tanto rumore e tanti soldi per un risultato insoddisfacente.