SUICIDE SQUAD regia di David Ayer

Arkantos     6½ / 10  23/08/2016 17:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, con tutta sincerità non è un orrore, ho visto film decisamente peggiori.
Ci sarebbero molte aberranze a livello di montaggio e fotografia, ma riflettendoci penso che il film riesca ad adattarli discretamente al contesto ultra punkettaro del film, avrei preferito giusto un montaggio un pò meno caotico nelle scene d'azione.
La colonna sonora fa la spaccona mettendo le ormai paranoiche canzoni vintage, una moda che con tutta sincerità non capisco e che mi ha fatto aberrare un possibile buon film come The Martian, ma devo dire che, come per I Guardiani della Galassia, non è neanche tanto male: la paura di sentire ancora una volta le terribili canzoni di Cindy Lauper, il carillon di nome Hot Stuff o la lagnosa I Will Survive (le canzoni più brutte di quel periodo) era dietro l'angolo, per fortuna ciò non si è avverato, anzi, mi hanno messo pure i Queen, uno di quei 2-3 che faceva musica decente negli orribili anni 80, e anche qualche pezzo più recente, accontentando pure i miei gusti esigenti. Voleva fare la spaccona? In questo caso posso pure ammettere che è riuscita nel suo intento.
Ho apprezzato il duo Will Smith-Margot Robbie che tanto ho odiato in Focus, qua entrambi riescono a interpretare bene i loro personaggi, specie Margot nei panni di Harley Quinn, che per diventare così pazza minimo si sarà ascoltata di nascosto tutti gli album dei Crystal Castles. Buona l'idea di dare a questo film uno stile diverso (ed è per questo che non mi sono inorridito per montaggio e fotografia) e la regia di Ayer risulta più convincente di quella di Snyder, avendo la cinepresa più "ferma".
Parlando di difetti, vado diretto a quelli oggettivi: generalmente i personaggi sono poco approfonditi, gli unici due che hanno una storia di background più ampia sono Deadshot e Harley Quinn; anche l'antagonista non è un granchè, e Delevingne fatica a rendere interessante il personaggio. Parlando di quelli personali: la trama è molto banale, non è altro che il classico videogioco "vai da punto A a punto B, dove devi ammazzare il boss", anche se preferisco una trama banale rispetto a una complessa ma ripiena di caz.zate come quella di Batman V Superman, poi magari qua me ne sarà sfuggita qualcuna, non dico mica di no, ma non mi hanno pesato come negli altri film della Diii-Ciii-Ecstendend-Iuniverse.
Il Joker di Leto non lo disprezzo, ma Nicholson e Ledger erano su un altro livello: in teoria il ruolo doveva interpretarlo Arisa, diventata famosa coi suoi selfie, solo che quel tuttologo di Jared Leto si era proposto prima di lei; dopotutto, che vi aspettavate da un capoband-musicista-produttore-regista-attore? Sto scherzando ovviamente dai! Però come regista, miodd.io le aberranze...

Comunque, la valutazione del film dipende molto da cosa vi aspettate: se volete un videogioco badando poco alla banalità della trama, può fare al caso vostro; se volete un film profondo o che si avvicini come stile ai due di Snyder, penso proprio che lo mazzolerete...