IL MAGO DI OZ regia di Victor Fleming

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  26/09/2006 13:37:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il classico fantasy musical di Victor Flaming.
Una bellissima favola (di ispirazione nordica), ambientata nel magico mondo di Oz, dove i paesaggi e i personaggi vengono perfettamente disegnati ..la delicatezza del racconto, la splendida colonna sonora (la famosissima “Over the rainbow”), i bei costumi e le curate scenografie, ci accompagnano in una bellissima avventura con la piccola Dorothy ed il suo fedele cagnolino Totò.
Il racconto e permeato di dolcezza e buoni sentimenti ..soprattutto si cerca di inviare messaggi positivi, come quella dell’importanza della famiglia (Zia Emma), infatti tutto il viaggio viene intrapreso per trovare un modo che consentisse il ritorno a casa, ma anche quello della crescita grazie all’avventuroso viaggio.
Ottima la costruzione dei diversi compagni d’avventura della piccola protagonista, dal leone in cerca di coraggio, l’uomo di latta che desidererebbe avere un cuore e lo spaventapasseri che vorrebbe avere un cervello (ognuno vedrà poi realizzato il proprio desiderio, se pur attraverso un modo diverso da come immaginato) ..anche l’antagonista, la cattiva strega del Nord, risulta ben dipinta.
Buono il finale, con la famosa frase “Casa propria è meglio di qualsiasi altro posto” e la sorpresa nel rivedere i propri compagni d’avventura nei volti dei contadini che la circondano.
Bravissima la giovane protagonista, Judy Garland, ma anche tutti gli altri attori ..perfetta la direzione del grande regista Victor Flaming.
Un capolavoro del suo genere, che, se pur datato (1939), ma grazie alla delicatezza e accuratezza del racconto, è capace di far sognare ad ogni visione..