IL DRAGO INVISIBILE regia di David Lowery

Norgoth     5½ / 10  22/08/2016 09:39:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben, quindi questa sera, per ovviare ad un'altra solitaria serata estiva, ho visto "Il Drago Invisibile", ennesima fatica Disney e rivisitazione del film del 1977. Film che non ho visto e quindi non faccio confronti.
Diremo che "Il Drago Invisibile" non è certo un film da sala cinematografica, almeno per la qualità delle pellicole Disney cui siamo abituati.
Afflitto da diversi problemi, tra cui la totale assenza quasi totale di trama nei primi venti minuti, un ritmo abbastanza soporifero (per una storia tutto sommato lineare) ed effetti talvolta stranamente mediocri ( i lupi e le mucche sono palesemente in CGI ed è piuttosto evidente), lo scarso coinvolgimento.
Per non parlare del drago che è in realtà un cane con le ali ed il pelo verde (davvero: si muove, reagisce e si comporta come farebbe un cane)...
... però, se non altro, il drago risulta molto dolce.
Al contrario del bambino che, pur capendo che deve essere "spigoloso" in quanto selvaggio, risulta antipaticissimo fino al finale.
Il finale, ovvero la parte migliore del film, dove il magone è ai massimi e la lacrimuccia difficile da trattenere. E allora vedi Disney, che se vuoi sai ancora toccare i tasti giusti? Non necessariamente bisogna sfumare buoni e cattivi per compiacere tutti, continua a smuoverli i sentimenti come solo tu sai fare.
E per piacere, la prossima volta togliamolo il pelo al drago.
Raramente ho fatto così fatica a trovare un senso a ciò che stavo guardando, tranne appunto per i quindici-venti minuti finali. Ma è un po' troppo poco per salvare la baracca in zona Cesarini, e io solitamente tento sempre di vedere più il buono che il cattivo, soprattutto visto che sono cresciuta con la Magia Disney.
Quindi, tutto sommato, diremo che è abbastanza mediocre e ci si può aspettare di più da una Disney che mi conferma ancora una volta di essere in una pericolosa fase di declino qualitativo.