INSOMNIA regia di Christopher Nolan

John Carpenter     8½ / 10  05/03/2011 11:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thrillerone con un magistrale Al Pacino, affiancato da un inedito e particolare Robin Williams, che conferma l'enorme talento di Nolan due anni dopo Memento. Forse lo preferisco a quest'ultimo, è sicuramente legato per certi versi (il protagonista complessato che indaga in un omicidio, l'insonnia al posto dell'amnesia ecc.), ma è sicuramente più lineare (ci voleva poco), e più scorrevole. Il film procede con vari colpi di scena, inquietando sempre di più, in un gioco psicologico che sembra senza via di uscite, mostrando il lato più oscuro di ogni personaggio circondato da spettacolari paesaggi dell'Alaska.
Anche se avrei preferito un finale diverso, e anche se trovo il personaggio di Hilary Swank un pò strozzato, non posso nascondere di aver amato questo film dal primo istante.

Freddy Krueger  05/03/2011 12:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oo, per fortuna non sono l'unico =) alcuni sottovalutano troppo questo film... Preferisco il Nolan dei due primi film infatti.
John Carpenter  05/03/2011 14:41:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io, e ci aggiungo pure The Prestige che è forse quello che preferisco.
I due Batman carini si, ma non mi entusiasmano molto, lo stesso vale per Inception che devo ancora votare.
Grande regista comunque.