INSOMNIA regia di Christopher Nolan

Febrisio     8 / 10  09/06/2010 00:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film che farà storcere il naso agli amanti della pura azione. Quando lo vidi ai tempi non mi diede la stessa sensazione che ho avuto a rivederlo. Ora molto più piacevole, ben costruito, come leggere quei libri di assassini perfetti di poca storia, ma che sanno disseminari un buon numero di dettagli e frasi per accaparrarsi l'attenzione dell'evolversi di tutta la vicenda. Unico neo è sicuramente la rappresentazione, seppur molto professionale, americana, è che tralascia un aspetto. Ne sta necessariamente alla larga, come se non volesse essere un film di nicchia, anzi tutto ben delineato, fin troppo. I personaggi proposti buono/cattivo hanno un ruolo affascinante, s'intersecano, ma che alla fine rimangono troppo celati nelle loro parti. Fortunatamente ai protagonisti nascono dubbi su quanto sia corretta la loro parte; sono dei buoni? o sono dei cattivi? Luce o buio? Camera troppo buia? o illuminata? Quando si perde il senso di cognizione?.......... Siamo sempre buoni? O a volte un po cattivi e a volte un po buoni?
Peccato che questo aspetto è sì accennato, ma poco convincente, anche perchè poco approfondito ed elaborato.

Oltre a questo troveremo un buon cast, passando a robin williams che quasi stona in questo ruolo, dando però un viso normale ad un personaggio che a volte vien immaginato esageratamente diverso. E per concludere un ottimo Al Pacino, in un buon poliziotto in lotta con se stesso, pentito, riconoscendo che convivere con le proprie scelte non è così facile, ma pronto ad un ultimo consiglio al prossimo in modo che non perisca nel suo stesso errore; non smarrire la strada!